I reclami dei nostri Clienti sono importanti, perché ci aiutano a individuare gli aspetti del nostro servizio dove intervenire per il continuo miglioramento.
Se non è soddisfatto del nostro servizio, desidera segnalare inconvenienti o fornire suggerimenti può presentare un reclamo, sia in italiano che in inglese.
Il Modulo di reclamo è scaricabile qui sotto ed è anche disponibile presso i nostri Uffici.
Compili il modulo scrivendo negli appositi spazi i dati che le vengono richiesti, e potrà inviarlo:
- per e-mail all’indirizzo reclamicorseregionali@autolineefederico.it
- per e-mail/pec all’indirizzo autolineefederico@pec.it
- per posta indirizzando a: Autolinee Federico SPA
Via Lagani snc, Contrada Bovetto Ravagnese
89067 Reggio Calabria - o consegnarlo personalmente presso i nostri uffici di Reggio Calabria
Come previsto dal regolamento europeo relativo ai Diritti dei passeggeri il reclamo deve essere completo di tutti i dati identificativi:
- passeggero-utente (nome, cognome, recapito, mail),
- viaggio effettuato o programmato (data, ora di partenza, origine e destinazione), degli estremi del titolo di viaggio (seriale del biglietto) e della descrizione del servizio oggetto del reclamo;
- Trasmesso entro tre mesi dalla data in cui è stato prestato o avrebbe dovuto essere stato prestato il servizio regolare.
- entro un mese dal ricevimento del suo reclamo, il vettore notifica al passeggero che il reclamo è accolto, respinto o ancora in esame. Il tempo necessario per fornire una risposta definitiva non supera i tre mesi dal ricevimento del reclamo (art. 27 del regolamento –UE- N.181/2011.
Decorsi 90 giorni dalla presentazione del reclamo alla Autolinee Federico spa, è possibile rivolgersi all’Autorità di Regolazione dei Trasporti tramite l’apposito sistema telematico (SiTe), disponibile sul sito web dell’Autorità, www.autorita-trasporti.it/site/ oppure con il modulo da inviare a mezzo posta raccomandata all’indirizzo di Via Nizza n. 230, 10126 – Torino, oppure via e-mail ad uno dei seguenti indirizzi di posta elettronica:
Il passeggero-utente potrà utilizzare procedure di risoluzione extragiudiziale;
- nel caso in cui l’utente – entro il termine di 30 giorni – abbia ricevuto da parte dell’operatore economico una risposta che reputa insoddisfacente, oppure non abbia ricevuto risposta, può presentare, entro un anno dal reclamo o dalla richiesta di rimborso o indennizzo
- tramite la piattaforma ConciliaWeb, in prima persona o tramite un proprio delegato (una qualsiasi persona fisica di fiducia, un’associazione di consumatori, un ente esponenziale, un avvocato), istanze di conciliazione per risolvere determinate controversie relative a viaggi.
Per maggiori informazioni è possibile consultare la sezione “Servizio conciliazioni ART” www.autorita-trasporti.it/conciliaweb
Indennizzi
Il passeggero-utente ha diritto a ricevere un indennizzo automatico commisurato al prezzo del biglietto riferibile al servizio di trasporto in misura non inferiore al:
1. Per i reclami presentati al gestore del servizio, l’utente ha diritto a ricevere un indennizzo automatico commisurato al prezzo del titolo di viaggio riferibile al servizio di trasporto in misura non inferiore al:
a) 10% nel caso di risposta fornita tra il novantunesimo ed il centoventesimo giorno dal ricevimento del reclamo;
b) 20% nel caso di risposta non fornita entro il centoventesimo giorno dal ricevimento del reclamo.
L’indennizzo di cui sopra non è dovuto nei casi in cui:
- l’importo dello stesso è inferiore a 4 euro;
- il reclamo non è trasmesso dall’utente con le modalità, gli elementi minimi e le tempistiche indicati;
- all’utente è già stato corrisposto un indennizzo automatico relativamente ad un reclamo avente ad oggetto il medesimo viaggio.