Reclami per corse nazionali

Reclami per corse nazionali

I reclami dei nostri Clienti sono importanti, perché ci aiutano a individuare gli aspetti del nostro servizio dove intervenire per il continuo miglioramento.
Se non è soddisfatto del nostro servizio, desidera segnalare inconvenienti o fornire suggerimenti può presentare un reclamo, sia in italiano che in inglese.
Il Modulo di reclamo è scaricabile qui sotto ed è anche disponibile presso i nostri Uffici.

Scarica

Compili il modulo scrivendo negli appositi spazi i dati che le vengono richiesti, e potrà inviarlo:

Come previsto dal regolamento europeo relativo ai Diritti dei passeggeri il reclamo deve essere completo di tutti i dati identificativi:

  1. passeggero-utente (nome, cognome, recapito, mail),
  2. viaggio effettuato o programmato (data, ora di partenza, origine e destinazione), degli estremi del titolo di viaggio (seriale del biglietto) e della descrizione del servizio oggetto del reclamo;
  3. Trasmesso entro tre mesi dalla data in cui è stato prestato o avrebbe dovuto essere stato prestato il servizio regolare.
  4. entro un mese dal ricevimento del suo reclamo, il vettore notifica al passeggero che il reclamo è accolto, respinto o ancora in esame. Il tempo necessario per fornire una risposta definitiva non supera i tre mesi dal ricevimento del reclamo (art. 27 del regolamento –UE- N.181/2011.

Decorsi 90 giorni dalla presentazione del reclamo alla Interbus Federico srl, è possibile rivolgersi all’Autorità di Regolazione dei Trasporti tramite l’apposito sistema telematico (SiTe), disponibile sul sito web dell’Autorità, www.autorita-trasporti.it/site/ oppure con il modulo da inviare a mezzo posta raccomandata all’indirizzo di Via Nizza n. 230, 10126 – Torino, oppure via e-mail ad uno dei seguenti indirizzi di posta elettronica:

Il passeggero-utente potrà utilizzare procedure di risoluzione extragiudiziale;

  • nel caso in cui l’utente – entro il termine di 30 giorni – abbia ricevuto da parte dell’operatore economico una risposta che reputa insoddisfacente, oppure non abbia ricevuto risposta, può presentare, entro un anno dal reclamo o dalla richiesta di rimborso o indennizzo
  • tramite la piattaforma ConciliaWeb, in prima persona o tramite un proprio delegato (una qualsiasi persona fisica di fiducia, un’associazione di consumatori, un ente esponenziale, un avvocato), istanze di conciliazione per risolvere determinate controversie relative a viaggi.

Per maggiori informazioni è possibile consultare la sezione “Servizio conciliazioni ART” www.autorita-trasporti.it/conciliaweb

Indennizzi

Il passeggero-utente ha diritto a ricevere un indennizzo automatico commisurato al prezzo del biglietto riferibile al servizio di trasporto in misura non inferiore al:

1. Per i reclami presentati al gestore del servizio, l’utente ha diritto a ricevere un indennizzo automatico commisurato al prezzo del titolo di viaggio riferibile al servizio di trasporto in misura non inferiore al:

a) 10% nel caso di risposta fornita tra il novantunesimo ed il centoventesimo giorno dal ricevimento del reclamo;

b) 20% nel caso di risposta non fornita entro il centoventesimo giorno dal ricevimento del reclamo.

L’indennizzo di cui sopra non è dovuto nei casi in cui:

  1. l’importo dello stesso è inferiore a 4 euro;
  2. il reclamo non è trasmesso dall’utente con le modalità, gli elementi minimi e le tempistiche indicati;
  3. all’utente è già stato corrisposto un indennizzo automatico relativamente ad un reclamo avente ad oggetto il medesimo viaggio.